L’AFERESI

Il termine aferesi, (pronuncia: afèresi), trae le sue origini dal greco ἀφαίρεσις e dal latino aphaeresis “eliminazione” “rimozione”, ” sottrazione”.In medicina qualsiasi processo che porti a una “rimozione” di Cellule, Molecole, Componenti, Tossine dal sangue o comunque da un organismo può essere considerata una Aferesi.

In termini lati gran parte delle procedure mediche possono essere considerate procedure Aferetiche. Da sempre gli stregoni, gli sciamani, gli alchimisti e dopo i moderni chimici, farmacisti, medici hanno cercato di eliminare più o meno selettivamente ”spiriti”, “umori”, “veleni” e poi batteri, virus, cellule, molecole dal corpo umano.

In particolare La Dialisi, sia extracorporea sia peritoneale, la separazione di componenti del sangue, la rimozione di gas, i trattamenti di filtrazione e di adsorbimento in genere, sono processi aferetici. È un mondo enormemente vasto e articolato, tale che approcciarlo in maniera organica mette paura.

mission-aferesi

Perchè Aferetica

Al di là del mondo dell’aferesi produttiva, chi si occupa di aferesi terapeutica si trova di fronte a un mare magnum di molecole che è possibile rimuovere, di tecniche che è possibile usare, di patologie che potrebbero essere affrontate, da restarne intimorito.

Il risultato è spesso “tirarsi indietro”; le Industrie spesso propongono qualche trattamento aferetico più sofisticato, ma generalmente, proponendo tecniche, raramente terapie, senza impegnarsi troppo sui risultati, senza affrontare l’argomento in maniera olistica ed organica.

Chi tra i Clinici usa approcci “ Aferetici” deve basarsi spesso sulle proprie convinzioni, perché queste “tecniche” si scontrano spesso con lo scoglio dell’Evidence Based. L’evidenza clinica nella Farmaceutica è spesso figlia anche delle capacità operative ed economiche delle grandi aziende del settore, ed è, per come intesa oggi, legata ai grandi numeri che le terapie aferetica faticano ad avere con il conseguente naufragare degli sforzi di chi vorrebbe dare respiro a questo approccio terapeutico.

AFERETICA VUOLE IMPEGNARSI A DARE ALL’AFERESI TERAPEUTICA IL RANGO CHE LE SPETTA.

La Mission di AFERETICA

Aferetica è una realtà che nasce piccola, ma con l’ambizione di contribuire a cambiare questa situazione.

Vorremmo fare da catalizzatore per la creazione di un Network di Clinici, Accademici, Ricercatori, Industriali, Istituzioni, capace di creare, validare, utilizzare nella pratica clinica Terapie Aferetiche, avviando il loro uso anche in nuovi ed inesplorati ambiti clinici.

Terapie fatte non solo di prodotti ma anche di conoscenze, “saper fare”, protocolli terapeutici, ricerca clinica, confronto, in una parola di una cultura specifica.

Ci spinge l’idea che a muovere il mondo non siano solo le risorse economiche, ma anche e soprattutto le idee, l’entusiasmo, la volontà di fare.

La nostra missione:

CONTRIBUIRE ALLA RICERCA PER LO SVILUPPO, LA REALIZZAZIONE, LA DIFFUSIONE DI TERAPIE AFERETICHE COMPLETE, DEDICATE ALLA VITA E AL BENESSERE DEI PAZIENTI.

Menu

Aferetica

Le informazioni qui pubblicate da Aferetica Srl o da terze parti sono rivolte ai professionisti sanitari. Tali informazioni non rappresentano in alcun modo la pubblicità rivolta verso il pubblico. Aferetica Srl non è responsabile dell’utilizzo di queste informazioni da parte del personale non sanitario.Proseguendo nella navigazione, l’utente dichiara di essere un professionista della sanità e di accettare i termini e le condizioni di utilizzo.

The information posted here by Aferetica Srl or any third party are dedicated to health professionals.The information posted here does not represent the advertising aimed at personnel not belonging to healthcare field.Aferetica disclaims any responsibility for the use of this website information by professionals non belonging to healthcare field. By using this website, the visitor declares to be a health professional and to accept these terms and conditions.

PROSEGUI / GO TO THE WEBSITE