Pubblicato su Int J Artif Organs. 2021 Oct 26, “CytoSorb® purification in critically ill SARS-CoV-2 patients”, a cura di Pieri M, Fominskiy E, Nardelli P, Bonizzoni MA, Scandroglio AM.

Lo studio ha riguardato 15 pazienti critici con insufficienza respiratoria refrattaria severa verificatasi a seguito di infezione da SARS-CoV-2. Tutti i pazienti erano ventilati meccanicamente, 8 erano supportati anche con VV-ECMO e 11 necessitavano di supporto inotropo con farmaci. CytoSorb® è stato utilizzato in emoperfusione isolata o in parallelo al circuito ECMO, con una media di 3 trattamenti a paziente.

I risultati hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di PCR, bilirubina totale e diretta e D-Dimero e un decremento dei valori di LDH, CPK e fibrinogeno. In corso di trattamento con CytoSorb® si è assistito anche ad un miglioramento dei parametri respiratori, con incremento del rapporto PaO2 / FiO2. Dei 7 pazienti sopravvissuti e dimessi dalla terapia intensiva, 5 hanno recuperato spontaneamente la funzionalità respiratoria, mentre 2 sono stati efficacemente trapiantati di polmone in corso di supporto VV-ECMO.

L’utilizzo di CytoSorb® si è quindi dimostrato efficace nella riduzione dell’infiammazione e nella stabilizzazione del quadro clinico complessivo. Secondo gli autori, il trattamento CytoSorb® in contemporanea a VV-ECMO può determinare un beneficio clinico in termini di stabilizzazione emodinamica, riduzione della necessità di inotropi e aumento della probabilità di recupero funzionale spontaneo delle funzionalità vitali. Alla luce della fisiopatologia unica caratterizzante l’infezione da SARS-CoV-2, il trattamento con CytoSorb® viene descritto come promettente ai fini della riduzione dell’infiammazione e delle complicanze associate a ipercoagulabilità.

VAI ALLA PUBBLICAZIONE OPEN-ACCESS: https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34768702/