Aferetica è per il terzo anno consecutivo fra i Leader della crescita (https://lab24.ilsole24ore.com/leader-della-crescita-2023/). La classifica, realizzata dal Sole 24 Ore e da Statista, riunisce le 450 PMI italiane capaci di competere a livello europeo, in base al loro tasso di crescita media annuale nel triennio (CAGR).

Questo importante riconoscimento arriva a conclusione di un anno intenso, in cui oltre 50 trapianti sono stati eseguiti tra Bari, Bergamo, Milano, Padova, Pisa, Verona, Barcellona, Berlino e Groningen grazie al sistema PerLife® e la sua integrazione con PerSorb®, realizzato in collaborazione con l’azienda statunitense CytoSorbents.
In aggiunta, in occasione dell’ultimo Workshop Purification Therapies ‘From Research to Clinical Evidence’, più di 450 esperti della comunità scientifica internazionale si sono riuniti per confrontarsi su temi cruciali, non solo nel trapianto, ma anche nella applicazione delle terapie extracorporee nelle sindromi infiammatorie.

La rapida e progressiva espansione nei mercati europei, poi, ha visto Aferetica entrare in Spagna, primo paese per numero di trapianti per numero di abitanti nel mondo, in Olanda, dove collabora con l’Università di Groningen, e in Germania, con l’ingresso nell’Ospedale Charitè di Berlino.
La rete di partnership per l’innovazione, sviluppata da Aferetica, la vede collaborare con strutture di ricerca del territorio Emiliano-Romagnolo, fra le quali il Tecnopolo Mario Veronesi, l’Università degli Studi di Bologna, l’Università degli Studi di Ferrara, e con il tessuto imprenditoriale del territorio, con aziende quali Dinamica Generale di Poggio Rusco e SIDAM di Mirandola.

Aferetica ha chiuso il 2021 con un tasso di crescita costante (CAGR 64%). Sono ad oggi 20 gli addetti, di cui 10 donne, e possono calcolarsi in oltre 100 le risorse umane impegnate nella produzione dei sistemi terapeutici Aferetica.

Un nuovo traguardo che testimonia impegno e motivazione quotidiani nel perseguire la mission di sviluppare terapie aferetiche complete e integrate, dedicate alla vita e al benessere del paziente.

Aferetica fra i Leader della crescita 2023