Trapianto
Il trapianto di organi è ad oggi il trattamento d’elezione per i pazienti con insufficienza d’organo avanzata.
Il problema della scarsità degli organi idonei si confronta con una sempre maggiore richiesta: la conseguenza è l’allungarsi delle liste di attesa e la necessità di ampliare i criteri di selezione dei donatori, ai cosiddetti ‘criteri estesi’ (per età, presenza di comorbidità, cause di decesso). Si parla di Extended Criteria Donor (ECD).
Occorre, da una parte, garantire l’utilizzo di ogni organo, anche di quelli marginali, compromessi da complesse reazioni biologiche e dai processi caratterizzanti il prelievo e la conservazione. Dall’altra, è necessario ottimizzare l’outcome del trapianto stesso. In questo contesto, risulta fondamentale agire su:
- la gestione e l’implementazione delle procedure esistenti, come, fra le altre, quella del trasporto
- le nuove strategie per il ricondizionamento degli organi, come la perfusione degli stessi, sia nel donatore (in-situ) che dopo il prelievo e prima del trapianto (ex-situ). Questo approccio si afferma come una delle possibili strategie per: il recupero degli organi, il mantenimento, la valutazione e il trattamento degli stessi per il trapianto, al fine di favorirne l’esito positivo.
Aferetica si propone di contribuire a una concreta svolta nella disponibilità degli organi trapiantabili e nell’esito dei trapianti stessi, sviluppando soluzioni terapeutiche complete dedicate a:
Organi
- IN-SITU L’evoluzione del condizionamento In-Situ, unendo sistemi Aferetici di depurazione all’assistenza ECMO durante le procedure di NRP (Normothermic Regional Perfusion)
- TRASPORTO con moduli dedicati alla conservazione degli organi in un ambiente controllato e protetto durante il trasferimento verso il centro trapianti
- PERFUSIONE EX-SITU Lo sviluppo di sistemi completi per il mantenimento e il ricondizionamento di organi Ex-Situ, con apparecchiature, contenitori, circuiti, cannule, liquidi dedicati, moduli di trasporto e sorbenti, che integrino perfusione e rimodulazione della risposta infiammatoria
Pazienti
- Terapie aferetiche dedicate al paziente, che lo aiutino ad affrontare i processi infiammatori e le complicanze immunitarie, nelle fasi pre-, peri e post- trapianto.
“Diamo più possibilità alla vita”