L’apparecchiatura Leucapher è semplice piattaforma multi-terapeutica, progettata per eseguire trattamenti extracorporei direttamente su sangue intero in pazienti affetti da Malattie Infiammatorie Croniche Intestinali (MICI), o altre con substrato infiammatorio:
- Leucocitoaferesi
- Emoperfusione con prediluizione
L’obiettivo è di favorire l’assorbimento dalla circolazione sanguigna di leucociti, sia neutrofili che linfociti o monociti nonché di una parte delle piastrine, riuscendo in questo modo a contrastare le malattie infiammatorie.

Terapie e trattamenti
Nella modalità Leucocitoaferesi, Leucapher esegue trattamenti di adsorbimento dei leucociti – sia neutrofili che monociti -, dei linfociti e di una piccola parte di piastrine. L’adsorbimento è garantito dalla presenza di Leukocyte Adsorber (LA25), una cartuccia sorbente in Polisulfone Idrofilico, caratterizzata da elevata biocompatibilità e in grado di adsorbire dal circolo leucociti, linfociti e una parte di piastrine.
Grazie alla presenza di un sistema di pre-diluizione, è possibile eseguire trattamenti ambulatoriali di breve durata, utilizzando un semplice accesso periferico, per trattamenti mini-invasivi associati a massima sicurezza.
Leucocitoaferesi in sintesi:
- Trattamento mini-invasivo con ago periferico
- Elevata biocompatibilità
- Pre-diluizione automatica
- Scoagulazione con citrato o eparina
- Flusso pompa sangue tra 5 e 150 ml/min
- Set completo di linee con codice colore
- Montaggio semplice e veloce
Grazie alla presenza di una pompa peristaltica in grado di lavorare tra 5 e 150 ml/min, Leucapher è progettata anche per eseguire trattamenti di Emoperfusione con cartucce sorbenti dedicate all’adsorbimento da sangue intero di molecole responsabili dello sviluppo di alcuni quadri patologici, tra cui CytoSorb®.
I ridotti flussi di pompa e il sistema di prediluizione automatica rendono il trattamento minimamente invasivo e consentono di utilizzare aghi periferici.