E` stata approvata l’estensione delle indicazioni d’uso di CytoSorb®, per la riduzione significativa delle complicanze intra e post-operatorie, nei pazienti cardiopatici (post infarto, ictus e altro) trattati con terapia antiaggregante, mentre la comunità medico-scientifica registra, in Italia e nel mondo, il moltiplicarsi di casi di pazienti trattati con CytoSorb®.
In particolare, i farmaci antiaggreganti come il Ticagrelor sono diventati anche in Italia, per le loro caratteristiche, uno standard per centinaia di migliaia di pazienti cardiopatici, ma per questo farmaco non è disponibile un antidoto in grado di neutralizzarne l’effetto. Pertanto, in caso di chirurgia d’emergenza la fluidificazione del sangue predispone i pazienti ad un elevato rischio di sanguinamento e complicanze nell’ intra e postoperatorio.
La certificazione CE per questa applicazione di CytoSorb® è un ulteriore importante risultato. Si tratta ad oggi dell’unica terapia esistente ed approvata, per la rimozione dei farmaci antiaggreganti in sala operatoria e per il contenimento concreto delle relative complicanze. CytoSorb® rimuove rapidamente il Ticagrelor dal sangue e numerosi dati in letteratura, primo tra tutti lo studio di Hassan (Ann Thorac Surg 2019;108:45–51), hanno confermato la riduzione significativa delle complicanze emorragiche intra e post-operatorie, associata ad un risparmio sui costi.