CytoSorbents (USA) e Aferetica annunciano l’approvazione all’uso clinico da parte dell’Unione Europea del sistema integrato PerLife® e del sorbente “PerSorb ECOS-300CY™”, un ‘ponte per il trapianto’ dedicato alla perfusione ex vivo e alla purificazione degli organi solidi, a partire da fegato e rene. Da novembre è prevista l’applicazione clinica del sistema, in Italia e a livello internazionale.
Il numero di pazienti in attesa di trapianto continua a crescere a livello globale: oltre 150.000 candidati in attesa di trapianto nella sola Europa. I dati europei relativi al 2019 hanno visto 41.000 pazienti ricevere trapianti di organi solidi e 48.000 nuovi pazienti aggiungersi alle liste di attesa; circa il 4% (6.000) è morto in attesa di un trapianto. In Italia, nonostante gli enormi progressi degli ultimi anni, solo un terzo dei pazienti in lista di attesa accede ogni anno al trapianto d’organo. L’obiettivo del rivoluzionario sistema terapeutico integrato è quello di aumentare la disponibilità di organi trapiantabili e il successo dei trapianti – aiutando a preservare gli organi disponibili e a riabilitare quelli non ottimali –, per contribuire a soddisfare la crescente domanda mondiale di organi.
PerLife® è il primo sistema dedicato contemporaneamente alla perfusione e alla depurazione sia del rene che del fegato – dopo il prelievo e prima dell’impianto – rendendo possibile il recupero di organi che altrimenti non sarebbero trapiantabili e/o il miglioramento dell’esito del trapianto. All’integrazione avanzata di brevetti e tecnologie innovativi – indispensabili per il trattamento degli organi secondo tutte le tecniche ad oggi conosciute (metodiche di conservazione della temperatura: ipo, normo e subnormotermiche) – si aggiunge il nuovo sorbente espressamente realizzato da CytoSorbents, dedicato alla depurazione degli organi.